Tela della Madonna del Rosario - Parrocchia San Michele Arcangelo Lascari

Vai ai contenuti
Tela della madonna del Rosario
Questa pregievole tela di forma rettangolare (olio su tela m 1,40 x 2,02), realizzata presumibilmente nel XVIII secolo dalle abili mani di un artista ignoto, è un dipinto di notevole bellezza compositiva e cromatica.
Raffigura al centro della scena la Madonna del Rosario con Gesù bambino in braccio, su una nuvola sorretta da un angelo, con ai lati del trono inginocchiati San Domenico di Guzman e Santa Caterina da Siena.
La vergine offre la corona del Rosario al Santo e Gesù alla Santa come a voler sancire in un gesto l’universalità del genere umano maschile e femminile. L’iconografia della Madonna del Rosario, sconosciuta in oriente, è strettamente legata ai Domenicani e alla festa liturgica conseguente.
Il culto del Rosario risale al 1200 e nacque allo scopo di ringraziare Maria per i grandi benefici da Lei concessi alla Chiesa e di onorare i Misteri della Redenzione.
Nelle litanie lauretane Maria è invocata come Auxilium christianorum a partire dalla vittoria di Lepanto del 7 ottobre 1571, quando la flotta cristiana, a Lei affidata, sconfisse a Lepanto i turchi. San Pio V istituì nel 1572 la festa del Santo Rosario.

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO
VIA CARLO NAPOLITANI, 7 - 90010 LASCARI (PA)
+39 0921427290 |  sanmichele.lascari@diocesidicefalu.org
Sito web creato da Salvo Ilardo
Copyright © 2020  | Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti