Lettera del Vescovo Giuseppe

24 Marzo 2020
Ai Reverendi Presbiteri e Diaconi della Diocesi di Cefalù
A tutta la Comunità diocesana

La Chiesa, sull’esempio del suo Divino Maestro, ha avuto da sempre a cuore l’assistenza agli infermi.
Come indicato da San Giovanni Paolo II, il valore della sofferenza umana è duplice: «È soprannaturale, perché si radica nel mistero divino della redenzione del mondo, ed è, altresì, profondamente umano, perché in esso l’uomo ritrova se stesso, la propria umanità, la propria propria missione» (Lett. Ap. Salvifici doloris, 31).

PENITENZIERIA APOSTOLICA, Decreto circa la concessione di speciali Indulgenze ai fedeli nell’attuale situazione di pandemia, 19 marzo 2020.

Carissimi Presbiteri e Figli tutti amati nel Signore,
la Penitenzieria Apostolica con Decreto del 19 marzo 2020 ha concesso l’Indulgenza plenaria ai fedeli affetti da Coronavirus, agli operatori sanitari, ai familiari e a quanti, esponendosi a rischio di contagio, assistono i malati di Coronavirus.
Inoltre, lo stesso Dicastero concede l’Indulgenza plenaria, in occasione dell’attuale epidemia mondiale, anche a quei fedeli che offrono la lettura delle Sacre Scritture per almeno mezz’ora, o la recita del Santo Rosario, o il pio esercizio della Via Crucis, o la recita della Coroncina della Divina Misericordia per implorare da Dio la cessazione dell’epidemia, il sollievo per coloro che ne sono afflitti e la salvezza eterna di quanti il Signore ha chiamato a sé.
Viene allegato alla presente, il testo del Decreto della Penitenzieria Apostolica che è bene leggere integralmente, anche attraverso i social, puntualizzando le condizioni per lucrare l’Indulgenza plenaria ed anche per la concessione di detta Indulgenza ai fedeli in punto di morte.
Maria Santissima di Gibilmanna, Patrona della nostra Chiesa cefaludense, con la sua intercessione materna sostenga la nostra fede e la nostra speranza in mezzo alle difficoltà e alle prove del momento presente per sperimentare ancora di più le meraviglie della misericordia infinita di Dio.
                                                                                                           ✠ Giuseppe Marciante
                                                                                                                Vescovo di Cefalù