Giovedì Santo 2020

9 Aprile 2020
«Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi». (Gv 13,14-15)

Se riusciremo a lavarci i piedi gli uni gli altri, cioè ad amarci, potremo essere nuove creature. Ricordo a me stesso e a voi quanto scrisse don Primo Mazzolari: «Il mondo si muove se noi ci muoviamo, si muta se noi ci mutiamo, si fa nuovo se qualcuno si fa nuova creatura, imbarbarisce se scateniamo la belva che è in ognuno di noi. L’“ordine nuovo” incomincia se qualcuno si sforza di divenire un “uomo nuovo”.
La primavera incomincia con il primo fiore, il giorno con il primo barlume, la notte con la prima stella, il torrente con la prima goccia, il fuoco con la prima scintilla, l’amore con il primo sogno.
Ci impegniamo perché non potremmo non impegnarci»

Nella celebrazione di stasera c’eravamo tutti: vi ho ricordato chiedendo per ognuno di voi la grazia di amare.
                                                                                                                         don Matteo