Domenica di Pasqua

12 Aprile 2020
Qual è l’oggetto della speranza cristiana?
Non è una dottrina, non è un bene seppur spirituale, ma è una persona vivente, è Cristo stesso risuscitato dai morti.
È questo che definisce ancor più la singolarità della speranza cristiana: essa è già in germe possesso, ed è tuttavia attesa di un futuro, il futuro di Cristo.
Dice Moltmann: «Questa speranza defrauda l’uomo della felicità presente? Impossibile. Essa stessa costituisce la felicità del presente: dichiara beati i poveri, si prende cura dei travagliati ed aggravati, degli umiliati e degli offesi, degli affamati e dei morenti perché vede per loro la parusia del Regno. L’aspettazione rende buona la vita, perché in questa attesa l’uomo può accettare tutto il suo presente ed avere gioia non solo nella gioia, ma anche nel dolore e trovare la felicità non solo nella felicità, ma anche nella sofferenza».

don Giuseppe Dossetti

Santa Pasqua