Acquasantiere e fonte battesimale - Parrocchia San Michele Arcangelo Lascari

Vai ai contenuti
Acquasantiere e Fonte battesimale
Acquasantiere
Le due acquasantiere di forma a conchiglia sono state realizzate in pietra lumachella di Cefalù, sorrette da una mensola scolpita, e inserita nel muro della chiesa, a sinistra e a destra dell'ingresso. La loro realizzazione risale al sec. XVII da autore ignoto, ma l’ubicazione originaria presumibilmente doveva essere all’interno dell’antica Chiesa di Santa Eufemia, oggi non più esistente.

Fonte battesimale
Il fonte battesimale è funzionale all'amministrazione del sacramento del battesimo, per infusione dell'acqua sul capo. Risalente al sec. XVII di autore ignoto, è interamente realizzato in pietra lumachella, roccia calcarea ricca di fossili, che proviene dalla vicina rocca di Cefalù. E’ posizionato nella navata laterale sinistra, vicino l’ingresso principale della chiesa, ed è composta da una vasca conchigliforme, sorretta da un elegante piedistallo, posto su un livello inferiore di due gradini, rispetto a quello del pavimento della chiesa.
Di più recente realizzazione è la copertura lignea di forma conica, di color verde chiaro e rifiniture dorate con cornici a motivi floreali, che dividono la superficie in otto spicchi. La parte sommitale termina con una sfera che simboleggia la terra e una croce.

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO
VIA CARLO NAPOLITANI, 7 - 90010 LASCARI (PA)
+39 0921427290 |  sanmichele.lascari@diocesidicefalu.org
Sito web creato da Salvo Ilardo
Copyright © 2020  | Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti